Unità Formativa: Insegnare con creatività

Unità Formativa: Insegnare con creatività

Unità Formativa: “Insegnare con creatività”

A.S. 2018-2019

SCUOLA CAPOFILA
IC “D’Alessandro-Risorgimento” di Teramo


DESTINATARI

Docenti delle scuole del primo ciclo di istruzione facenti parte dell’Ambito 4 di Teramo.

PRIORITÀ FORMATIVA

Didattica per competenze, innovazione metodologica

UNITÀ FORMATIVA IN SINTESI

Il percorso formativo diretto ai docenti delle scuole del primo ciclo di istruzione facenti parte dell’Ambito 4 di Teramoè finalizzato a rafforzare la loro efficacia nell’insegnamento attraverso lo sviluppo della competenza “Creatività”. I docenti partecipanti apprenderanno ad agire la competenza “Creatività” nella co-progettazione di unità di apprendimento, nella progettazione di attività didattiche quotidiane, nella realizzazione di attività didattiche quotidiane.

Dal punto di vista metodologico il percorso formativo prevede l’alternarsi di autoapprendimento con sessioni di formazione in presenza integrati con sessioni laboratoriali. I formatori supporteranno i docenti nella profonda comprensione della logica di base e nella immediata applicazione attraverso l’uso di strumenti e tecniche concepite per lo sviluppo di soluzioni del mondo della scuola.

In sintesi gli obiettivi che il percorso formativo intende perseguire sono i seguenti:

  • promuovere il passaggio da un mindset del problema al mindset della soluzione;
  • dotare i docenti partecipanti di strumenti metodologio-concettuali utili per arricchire, diversificare e potenziare le attività didattiche progettate e realizzate;
  • promuovere il maggiore utilizzo del pensiero creativo integrato con il pensiero logico-lineare nei docenti e, indirettamente, negli studenti;
  • accrescere la capacità dei docenti di personalizzare, attraverso la creatività, le attività dirette all’apprendimento degli studenti valorizzando le inclinazioni individuali;
  • contrinuire a migliorare gli esiti scolastici degli studenti;
  • contribuire a valorizzare nel curricolo il linguaggio delle arti (artful making).

Risultati di apprendimento

I docenti partecipanti, al termine del percorso formativo saranno in grado di:

  • concepire e progettare  creativamente unità di apprendimento alternative per promuovere lo sviluppo di uno specifico apprendimento o di specifiche competenze;
  • co-progettare con creatività con i propri colleghi;
  • concepire creativamente attività didattiche quotidiane per promuovere lo sviluppo di uno specifico apprendimento o di specifiche competenze;
  • gestire creativamente attività didattiche quotidiane
  • modificare le attività didattiche on-going sulla base dei continui feedback degli studenti.

Metodologie attive utilizzate

Si prevede l’adozione di una metodologia didattica attiva, pragmatica, coinvolgente e partecipativa. L’apprendimento sarà basato sull’esperienza: i formatori promuoveranno l’applicazione immediata in laboratorio delle suggestioni e conoscenze che saranno messe a disposizione dei partecipanti.

PROGRAMMA:

L’Unità Formativa, progettata per Risultati di Apprendimento, è costituito da 6 sessioni di apprendimento in presenza. Il percorso di apprendimento ha una durata di 25 ore e sarà articolato in cinque sessioni di lavoro teorico-laboratoriale, una sessione di presentazione e follow up sui prodotti reali ed adeguati realizzati dai partecipanti. A queste sessioni si aggiungeranno sessioni di autoapprendimento la cui durata è stimata in tre ore. I contenuti formativi che saranno utilizzati per promuovere il raggiungimento dei risultati di apprendimento indicati saranno sinteticamente i seguenti:

  • Essere Creativo
  • Il metodo Creativo nell’insegnamento
  • L’agire creativo con gli studenti

 

Calendario incontri in presenza Teramo – Ipotesi 1 

Sessioni FORMATORE DATA DURATA ORARIO
Autoapprendimento =========== Preliminare e concomitante con il corso stimate 3 ore Libero
Sessione 1  – Essere Creativo – Il metodo Creativo nell’insegnamento Andrea Buonaspeme Martedì 07/05/2019 4h 14.30-18.30
Sessione 2 – Il metodo Creativo nell’insegnamento Andrea Buonaspeme Martedì 21/05/2019 4h 14.30-18.30
Sessione 3 – Il metodo Creativo nell’insegnamento Andrea Buonaspeme Martedì 04/06/2019 4h 14.30-18.30
Sessione 4 – Il metodo Creativo nell’insegnamento Andrea Buonaspeme Martedì 03/09/2019 4h 14.30-18.30
Sessione 5 – L’agire creativo con gli studenti Andrea Buonaspeme Martedì 17/09/2019 4h 14.30-18.30
Sessione 6 – Presentazione prodotti e follow up Andrea Buonaspeme

Fabrizio  Coccetti

Martedì 01/10/2019 2h 15.00-17.00

 Calendario incontri in presenza S.Egidio alla V.ta  – Ipotesi 1 

Sessioni FORMATORE DATA DURATA ORARIO
Autoapprendimento =========== Preliminare e concomitante con il corso stimate 3 ore Libero
Sessione 1  – Essere Creativo – Il metodo Creativo nell’insegnamento Andrea Buonaspeme Giovedì 09/05/2019 4h 14.30-18.30
Sessione 2 – Il metodo Creativo nell’insegnamento Andrea Buonaspeme Giovedì 23/05/2019 4h 14.30-18.30
Sessione 3 – Il metodo Creativo nell’insegnamento Andrea Buonaspeme Giovedì 06/06/2019 4h 14.30-18.30
Sessione 4 – Il metodo Creativo nell’insegnamento Andrea Buonaspeme Giovedì 05/09/2019 4h 14.30-18.30
Sessione 5 – L’agire creativo con gli studenti Andrea Buonaspeme Giovedì 19/09/2019 4h 14.30-18.30
Sessione 6 – Presentazione prodotti e follow up Andrea Buonaspeme

Fabrizio  Coccetti

Giovedì 03/10/2019 2h 15.00-17.00

 

TEAM ANIMATORI: Andrea Buonaspeme – Fabrizio Coccetti (Tutor)

CREDITI FORMATIVI:  1

SEDE DI SVOLGIMENTO:  Teramo e  S.Egidio alla V.ta

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  07 maggio 2019 – 01 ottobre 2019

TOT. ORE FORMAZIONE DOCENTI: 25.

AMMISSIONE MAX DOCENTI:  30

 

PRE-ISCRIVITI

(Scadenza ore 18:00 del 16.04.19)


Sei un corsista? ACCEDI ALL’AREA RISERVATA

Info sull'autore

Amministratore Piattaforma administrator