Unità Formativa: “Pedagogia del teatro” – BimboTeatro

Unità Formativa: “Pedagogia del teatro” – BimboTeatro

Unità Formativa: “ Pedagogia del teatro” – BimboTeatro®

SCUOLA CAPOFILA
I.C. TE 1 ZIPPILLI – NOE’ – LUCIDI


DESTINATARI

I destinatari del percorso di apprendimento saranno gli insegnanti delle Scuole dell’Infanzia ( prioritariamente) e Primaria.

TEMATICHE

  • La pedagogia dell’ascolto
  • La pedagogia dello spazio
  • La pedagogia del corpo
  • Il ruolo delle emozioni nell’apprendimento

UNITÀ FORMATIVA IN SINTESI

Il corso di formazione intende proporre un cambio di paradigma sul teatro a scuola per riscoprirne il valore pedagogico e didattico, per rendere possibile una nuova e più consapevole dimensione emotiva, relazionale e cognitiva del bambino e del quotidiano scolastico. L’insegnante sarà introdotto, con riflessioni teoriche elaboratori esperienziali, al Teatro d’infanzia incentrato sulla Metodologia BimboTeatro®.

FINALITA’

Utilizzare il potenziale educativo del teatro sia all’interno della normale prassi educativa, sia nella progettazione e realizzazione di percorsi laboratoriali che facciano uso di linguaggi e tecniche dell’arte teatrale. Proporre spazi progettuali, convenzionalmente definiti da tecniche di ispirazione teatrale, all’interno dei quali condurre esperienze di ricerca sulle capacità espressive e comunicative dei bambini per costruire nuove relazioni e interazioni, nuovi canali di apprendimento, comunicazione, socializzazione e inclusione. Sperimentare un lavoro metodico sulla concentrazione e l’attenzione, sulla consapevolezza, sull’immaginazione e la creatività, teso a far emergere un nuovo modo di pensare, percepire, sentire, relazionarsi.

STRATEGIE DIDATTICHE

Didattica laboratoriale, brainstorming, role playing, cooperative learning, lezioni video on-line, documenti cartacei appositamente preparati, bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dai docenti formatori per approfondimento), test di valutazione.

RISULTATI ATTESI

Attingere all’ambito della “teatralità” per sviluppare e migliorare le abilità dell’insegnante al fine di raggiungere i propri obiettivi formativi per una gestione più consapevole della dimensione emotiva, relazionale e cognitiva del bambino. Acquisire la consapevolezza delle potenzialità del training teatrale in una prospettiva teorico-pratica con la finalità di poter attivare percorsi in cui sperimentare tecniche teatrali per migliorare l’autostima, l’autonomia, la partecipazione e la qualità di vita.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

Partecipazione alle attività in presenza e on-line, studio del materiale didattico appositamente predisposto, superamento della prova finale.

TEAM ANIMATORI: Agenzia Formativa :TeatroLab

CREDITI FORMATIVI:  1

SEDE DI SVOLGIMENTO: Sede Scuola Primaria Noè Lucidi.

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  Marzo 2019 – Maggio 2019

TOT. ORE FORMAZIONE DOCENTI: 25 ore (12 h in presenza e 13 h on-line).

AMMISSIONE MAX DOCENTI:  25

CALENDARIO:

Venerdì 22 Marzo –  Dalle 16.30 alle 19,30

Venerdì 5 Aprile  – Dalle 16.30 alle 19,30

Venerdì 12 Aprile – Dalle 16.30 alle 19,30

Venerdì 10 Maggio –  Dalle 16.30 alle 19,30

 

PRE-ISCRIVITI

(Scadenza: ore 18:00 del 15.03.19)


Sei un corsista? ACCEDI ALL’AREA RISERVATA

Info sull'autore

Amministratore Piattaforma administrator