Unità Formativa: La promozione della lettura come generatrice di competenze per le “trame visibili” dei territori deboli.

Unità Formativa: La promozione della lettura come generatrice di competenze per le “trame visibili” dei territori deboli.

Unità Formativa: LA PROMOZIONE DELLA LETTURA COME GENERATRICE DI COMPETENZE  PER LE “TRAME VISIBILI” DEI TERRITORI DEBOLI.

SCUOLA CAPOFILA
I.C. CIVITELLA – TORRICELLA


DESTINATARI

Il  percorso  formativo è  rivolto  ai docenti  della  scuola dell’infanzia,  primaria  e secondaria  di  primo grado.

PRIORITÀ FORMATIVA

Acquisizione di competenze e strumenti per la progettazione di interventi di promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia, fanciullezza ed adolescenza, nelle scuole e in biblioteche, librerie , centri ricreativi e famiglie.

UNITÀ FORMATIVA IN SINTESI

Il  percorso  mira a  far  conoscere i  benefici  della lettura,  le  fasi di  sviluppo  del bambino,  le caratteristiche dei libri adatti all’infanzia, alla fanciullezza e all’adolescenza. Inoltre ha l’obiettivo di far acquisire alle docenti competenze relative alla pianificazione di azioni didattiche utilizzando strumenti e proposte di lettura offerti da un panorama editoriale ricco e complesso. Sarà favorita la condivisione on  line  dei materiali  prodotti  e consentirà  immediate  sperimentazioni  in aula.  Si  daranno spunti  per studio  e  ricerca individuali;  nelle  singole scuole,  poi,  si organizzeranno  incontri  di restituzione  e condivisione delle buone prassi.

Inoltre saranno forniti elementi di biblioteconomia per la creazione, l’allestimento e la gestione delle biblioteche scolastiche.

L’UNITÀ FORMATIVA

Premessa Teorica 

Il percorso formativo intende promuovere, attraverso la lettura e la creazione di biblioteche,le competenze professionali di ogni docente per favorire una pianificazione didattica che incrementi la conoscenza del patrimonio librario nazionale ed internazionale rivolto ad infanzia, fanciullezza ed adolescenza, al fine di potenziare lessico e competenze di letto-scrittura. L’organizzazione e la gestione  di biblioteche  con  la condivisione  di  materiale online,  favoriscono  confronto e condivisione di buone pratiche tra insegnanti, in una metodica di peer to peer, che  diventi momento di confronto e di crescita per ciascun partecipante e stimolo a diffondere materiali e iniziative anche tra tutti i colleghi di team.

Obiettivi

  •   Conoscenza di elementi di biblioteconomia;
  •   Costituzione di un catalogo collettivo del patrimonio librario;
  •   Costituzione di un archivio (repository) delle buone pratiche;
  •   Costituzione di un’anagrafe delle biblioteche scolastiche aderenti al progetto;
  •   Monitoraggio delle risorse e delle attività delle biblioteche.

Metodologia

Ci  si avvarrà  di  lezioni interattive  e  percorsi laboratoriali,  basati  su ricerca  e  scoperta, problem posing  e  solving, cooperative  learning,  peer to  peer  e learning  by  doing. Lo  studio e  la  ricerca verranno  supportati dall’utilizzo  di  software e  hardware  pertinenti alle  attività  svolte per  una didattica motivante e di facile condivisione delle esperienze.

Scansione temporale del Corso  

Il corso è organizzato in n. 6 moduli  per complessive n. 25 ore complessive così distinte:

Ore 10 di  Lezione in presenza con esperto
Ore 6 di  Attività di ricerca, di laboratorio e sperimentazione curato da Teramo Children
Ore 5 di  Produzione Materiali
Ore 4 ore di Verifica e Valutazione comprensivi di un elaborato individuale di autovalutazione e

dello studio dei materiali forniti dal docente

CRONOPROGRAMMA Unità Formativa

1° MODULO CONTENUTI
La  biblioteca scolastica  generativa di qualità del territorio.

Ottobre 2018

  1. La biblioteca scolastica in riferimento agli indirizzi internazionali e agli standard nazionali ad oggi esistenti, nonché alle competenze europee del “2020”.
  2. La biblioteconomia di base : operazioni minime di organizzazione del patrimonio documentario;
  3. La qualità degli spazi: indicatori di stimolo e suggestione per la biblioteca scolastica anche in base alle età di riferimento;
  4. Le competenze delle biblioteche scolastiche: dalla progettazione, all’utilizzo delle tecnologie per l’information literacy,al sistema bibliotecario di istituto e di territorio;
  5. L’esercizio delle pari opportunità in biblioteca: dalla progettazione partecipata agli interventi di programmazione per la promozione della lettura in situazioni di debolezza.
2° MODULO CONTENUTI
I  caratteri di  qualità  della narrazione  scritta e  illustrata  dalla prima infanzia alla preadolescenza.

Ottobre 2018

  1. Breve percorso storico sulla editoria e la narrazionerivolta ai bambini  e ragazzi  dall’Orbis  Pictus di  Comenio  alla tracimazione infantile della fiaba;
  2. Dalla finalità educativa della “pedagogia nera” e ottocentesca, alle  innovazioni del  Novecento  ( Rodari,  Lionni,  Munari, Argilli, ecc…): i bambini lettori protagonisti;
  3. I generinarrativi  per  l’infanzia: caratteri  contemporanei. Sottolineature in relazione alla scrittura e alle immagini, in particolare negli  stili “relativistici”  (dall’io narrante,  al  sistema unico  autore-lettore, ad alcune tematiche di attualità);
  4. La letteratura digitale e crossmediale;
  5. La letteraturainclusiva  nell’utenza  debole, nella  povertà educativa e nella marginalità di contesti sociali.
3° MODULO CONTENUTI
Dalla  lettura a  voce  alta all’uso integrato della narrazione inclusiva.

Ottobre 2018

  1. I fattoripositivi,  di  prevenzione e  inclusività,    della lettura a voce alta fin dalla nascita: il programma Nati per Leggere generativo di buone prassi educative con i bambini, le famiglie, il territorio;
  2. Le modalità di facilitazione della relazione tra sé edil libro. Esposizione di alcune modalità di utilizzo dei libri già presenti nelle sedi  scolastiche: dai libri “vecchi” generativi  di  giochi nuovi ai giochi narrativi.
  3. La lettura e  la  scrittura come  strategie  complementari per le medesime  competenze e  per  i medesimi  saperi:  dal paradigma indiziario alla narrazione del sè.
4° MODULO CONTENUTI
 Il  laboratorio di promozione della lettura  e della scrittura (produzione laboratoriale)

Novembre 2018

  1.  Il modello di  riferimento  del laboratorio  di  lettura e  di scrittura: contesti, consegne, conduzione;
  2. Sperimentazione di produzione di  laboratori  di scrittura  e lettura (lavori di gruppo)
5° MODULO CONTENUTI
Temi e  problemi della  promozione della lettura inclusiva

Novembre 2018

  1. Temi e generi della editoria per l’infanzia e l’adolescenza con particolare attenzione alle povertà educative;
  2. I temi narrativi dal viaggio, alla memoria, ai beni comuni, alle differenze di genere, all’inclusione e alle diversità culturali;
  3. I temiscientifici  come  fattori di  cittadinanza  e di  relazione cognitiva con i propri ambienti e con le problematiche globali.
6° MODULO CONTENUTI
Fare  progetto condiviso:  le  trame visibili.

Novembre 2018

  1. La costruzione di progetti territoriali in continuità orizzontale a partire dalle Unità di Apprendimento;
  2. Definizione guidataper  gruppi  di lavoro  degli  indirizzi di programmazione nelle sedi scolastiche e territoriali. 

 

TEAM ANIMATORI: Esperto di Biblioteconomia, Mediatori culturali

CREDITI FORMATIVI:  1

SEDE DI SVOLGIMENTO: Torricella Sicura, via Cesare Forcella, 1

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Ottobre-Novembre 2018

TOT. ORE FORMAZIONE DOCENTI: 25 ore.

AMMISSIONE MAX DOCENTI:  25. Distribuzione posti disponibili proporzionale all’entità dell’organico.

 

PRE-ISCRIVITI

(Scadenza sabato 29.09.18)


Sei un corsista? ACCEDI ALL’AREA RISERVATA

Info sull'autore

Amministratore Piattaforma administrator