Unità Formativa: La MATEmatica è PROBLEmatica?

Unità Formativa: La MATEmatica è PROBLEmatica?

Unità Formativa: La MATEmatica è PROBLEmatica?

SCUOLA CAPOFILA
Liceo Scientifico “Albert Einstein” – TERAMO


DESTINATARI
Docenti scuola secondaria II grado

PRIORITÀ FORMATIVA
Questa unità formativa intende focalizzare l’attenzione sulla valenza della didattica per problemi e sulla necessità di utilizzare tale metodologia anche in classe. Osservato che i concetti presentati attraverso situazioni problematiche catturano più facilmente l’attenzione e l’interesse degli studenti, verranno proposti alcuni dei principali temi della matematica attraverso problemi concreti da analizzare, discutere commentare e risolvere lavorando in gruppo. Tale pratica oltre a potenziare negli studenti competenze matematiche, logiche e di problem soling, rafforza, attraverso il lavoro di gruppo, competenze relazionali favorendo l’acquisizione di uno spirito d’iniziativa e decisionale nonché di uno spirito collaborativo e responsabile.

UNITÀ FORMATIVA IN SINTESI

Il corso ha l’obiettivo di potenziare le competenze dei docenti che intendono proporre un insegnamento della matematica per problemi. Saranno proposte tecniche con approcci laboratoriali per coinvolgere e appassionare gli studenti allo studio della disciplina.

PROGRAMMA:

Tre interventi saranno dedicati alla geometria euclidea con particolare attenzione all’uso (nella realtà) delle proprietà del triangolo delle superfici equivalenti e delle trasformazioni geometriche. Altri due saranno dedicati all’algebra di base con particolare riguardo all’uso dei polinomi e della fattorizzazione. Infine vi saranno due interventi (conteggi di base e ricorrenze) dedicati al calcolo combinatorio con problemi stimolanti e coinvolgenti sempre tratti dalla esperienza quotidiana, l’ultimo intervento consisterà in un’attività laboratoriale per predisporre un lavoro di gruppo da proporre agli studenti con problemi tratti dalla realtà.

Data dalle / alle ­­­­­­ N° ore
Venerdi 9-3-18 14.30/16.30 Presentazione del corso e introduzione alle trasformazioni geometriche 2 ore
Venerdi 16-3-18 14.30/17.30 Geometria 1: trasformazioni geometriche e attività laboratoriale 3 ore
Venerdi 23-3-18 14.30/17.30 Algebra 1: manipolazioni algebriche e attività laboratoriale 3 ore
Venerdi 6-4-18 14.30/17.30 Algebra 2: somme e prodotti e attività laboratoriale 3 ore
Venerdi 20-4-18 14.30/16.30 Geometria 2: superfici equivalenti, aree e attività laboratoriale 2 ore
Venerdi 7-9-18 14.30/17.30 Geometria 3: punti notevoli del triangolo e attività laboratoriale 3 ore
Venerdi 14-9-18 14.30/17.30 Combinatoria 1: conteggi fondamentali e attività laboratoriale 3 ore
Venerdi 21-9-18 14.30/17.30 Combinatoria 2: ricorrenze   e attività laboratoriale 3 ore
Venerdi 28-9-18 14.30/17.30 Attività laboratoriale per preparare un lavoro di gruppo da proporre agli studenti con problemi tratti dalla realtà. 3 ore

TEAM ANIMATORI: Ercole Suppa, Rosanna Tupitti

CREDITI FORMATIVI:  1

SEDE DI SVOLGIMENTO: L.S. Einstein, via Sturzo,5 – TERAMO

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Marzo/Aprile 2018 e Settembre 2018

MODALITA’ DI EROGAZIONE: Lezioni frontali, lavori di gruppo, laboratori.

MATERIALI E TECNOLOGIE UTILIZZATI: tablet-pc, videoproiettore, web, slide e materiale online.

TOT. ORE FORMAZIONE DOCENTI: 25 ore.

FREQUENZA NECESSARIA: 20 ore.

AMMISSIONE MAX DOCENTI:  30

 

PRE-ISCRIVITI

(Scadenza 15.03.18)


Sei un corsista? ACCEDI ALL’AREA RISERVATA

Info sull'autore

Amministratore Piattaforma administrator