Unità Formativa: IL DOCENTE E L’OCCUPABILITA’ DEGLI STUDENTI

Unità Formativa: IL DOCENTE E L’OCCUPABILITA’ DEGLI STUDENTI

Unità Formativa: IL DOCENTE E L’OCCUPABILITA’ DEGLI STUDENTI

SCUOLA CAPOFILA
I.I.S. Alessandrini – Marino di Teramo


DESTINATARI

I destinatari sono i docenti degli IIS dell’Ambito 4 Teramo attivi o che intendono essere maggiormente attivi nell’orientamento agli studenti.

PRIORITÀ FORMATIVA

Scuola e Lavoro.

UNITÀ FORMATIVA IN SINTESI

Il percorso formativo consentirà ai docenti partecipanti di sviluppare una maggiore padronanza nell’orientamento degli studenti verso lo sviluppo di una visione personale di futuro e di un senso di direzione allineato con le inclinazioni personali e con le opportunità del contesto.

I docenti apprenderanno elementi di scenario futuro del mercato del lavoro, le competenze che saranno richieste nel futuro alla luce delle profonde trasformazioni che caratterizzano la nostra epoca (Industry 4.0, internet of things, servitization, invecchiamento popolazione, well-being & spirituality ecc.). Apprenderanno l’uso di strumenti di autoconsapevolezza e di pianificazione di carriera che potranno immediatamente utilizzare con gli studenti nell’ambito della loro disciplina o all’interno di una unità di apprendimento dedicata.

L’azione delle competenze sviluppate dai docenti avrà un impatto diretto sull’occupabilità attuale e futura degli studenti influenzandone positivamente la carriera professionale.

PROGRAMMA:

I docenti partecipanti, al termine del percorso formativo saranno in grado di:

  • Promuovere negli studenti una consapevolezza e una capacità di anticipare le esigenze di competenze future (medio termine) nel mercato del lavoro;
  • Ispirare autocosapevolezza negli studenti principalmente sugli interessi, passioni e talenti/inclinazioni naturali;
  • Supportare gli studenti dell’esplorazione e nel processo di autoconsapevolezza delle competenze trasferibili possedute dagli studenti;
  • Ispirare gli studenti nella costruzione di una visione futura personale evolutiva;
  • Guidare gli studenti nello sviluppo di strategia/piano di sviluppo personale di breve medio- lungo periodo.
  • I contenuti formativi che saranno utilizzati per promuovere il raggiungimento dei risultati di apprendimento indicati saranno sinteticamente i seguenti:
  • Mega trend e implicazioni sulle competenze che saranno richieste nel mercato del lavoro a livello globale e locale;
  • L’autoconsapevolezza: sviluppare attenzione per essere consapevoli di se stessi;
  • La visione personale e professionale, la missione e l’intenzione;
  • La strategia di sviluppo personale e professionale;
  • L’aggiornamento continuo della visione e della strategia di sviluppo personale.

Per favorire l’apprendimento si prevederà una metodologia didattica attiva, molto pragmatica, coinvolgente e partecipativa. L’apprendimento sarà basato sull’esperienza: i formatori promuoveranno l’applicazione immediata in laboratorio delle suggestioni e conoscenze messe disposizione quale ispirazione del lavoro di apprendimento esperienziale. I processi di pensiero proposti e gli strumenti connessi saranno sperimentati personalmente dai docenti. Questo garantirà una profonda consapevolezza sulla loro natura e sul loro utilizzo verso gli studenti. Saranno previsti lavori di gruppo per lo sviluppo di prodotti che costituiranno le evidenze sulla base dei quali sarà basata la valutazione. Il percorso formativo prevederà al termine il rilascio della certificazione delle competenze sviluppate dai docenti.

TEAM ANIMATORI:

La formazione sarà curata da docenti formatori esterni esperti nelle specifiche aree di progetto. In particolare, si farà riferimento ad esperti che abbiano partecipato a corsi organizzati da altre Istituzioni Scolastiche o Enti/Agenzie di Formazione del territorio.

CREDITI FORMATIVI:  1

SEDE DI SVOLGIMENTO:  I.I.S. “Alessandrini-Marino” -TERAMO

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  Aprile 2018 – Giugno 2018

TOT. ORE FORMAZIONE DOCENTI: Il percorso formativo è strutturato in 5 incontri da 3 ore e da un percorso di autoapprendimento in gruppo della durata di 10 ore.

AMMISSIONE MAX DOCENTI:  30

CALENDARIO: In fase di definizione

 

PRE-ISCRIVITI

(Scadenza 31.03.18)


Sei un corsista? ACCEDI ALL’AREA RISERVATA

Info sull'autore

Amministratore Piattaforma administrator