Unità Formativa: Dal testo al contesto. Arti riunite per una scuola inclusiva.

Unità Formativa: Dal testo al contesto. Arti riunite per una scuola inclusiva.

Unità Formativa:

DAL TESTO AL CONTESTO.

ARTI RIUNITE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA

SCUOLA CAPOFILA
IOC “Primo Levi ” di S. Egidio e Ancarano


DESTINATARI

  • Il percorso formativo è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, nonché a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, si occupano di formazione. Nel dettaglio:
  • referenti di istituto (o reti di scuole ) per il coordinamento delle azioni di integrazione nei piani inclusivi di scuola, di promozione del welfare dello studente e per il recupero del disagio sociale;
  • docenti di sostegno;
  • docenti curricolari (team e consigli di classe) per migliorare la programmazione di classe;
  • figure di supporto (mediatori, assistenti per la comunicazione, educatori, personale di collaborazione) per migliorare le capacità di progettazione integrata;
  • docenti dell’organico dell’autonomia;
  • docenti di ogni ordine e grado.

PRIORITÀ FORMATIVA
Competenze per una scuola inclusiva, in termini di coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile.

UNITÀ FORMATIVA IN SINTESI

Il presente percorso formativo mira al riconoscimento del valore della diversità come risorsa e non come fonte di disuguaglianza, attraverso l’educazione al rispetto dell’altro e alla sua valorizzazione. La musica, il teatro, il canto e la lettura sono realtà inclusive e poliedriche, all’interno delle quali ogni individuo rappresenta, con le sue peculiarità, una fonte di ricchezza inestimabile e grazie alle quali può esprimersi in maniera completa.  I linguaggi artistici saranno la chiave che permetterà ai docenti di accedere a nuove metodi e modelli, in grado di orientare l’azione educativa, fornendo strumenti per la lettura critica della realtà e per la riscoperta di didattiche collaborative. I moduli, appositamente studiati, sono caratterizzati da un’alternanza di sessioni di didattica formale e metodologie di insegnamento informali, per garantire la progressione di apprendimenti e la partecipazione attiva attraverso il metodo del learning by doing (imparare attraverso il fare), nonché sviluppare la modalità valutativa basata sulla peer observation e peer review (osservazione e valutazione tra pari).

PROGRAMMA:

ATTENZIONE ! L’inizio del corso è stato posticipato a mercoledì 14/03/18!

Data incontro Orario N° ore
14/03/2018 15.30-18.30 3
21/03/2018 15.30-18.30 3
28/03/2018 15.30-19.00 3,5
04/04/2018 15.30-19.00 3,5
11/04/2018 15.30-18.30 3
18/04/2018 15.30-18.30 3
24/04/2018 15.30-18.30 3
02/05/2018 15.30-18.30 3

TEAM ANIMATORI:

  • Nilde Maloni, Dirigente scolastico e formatrice;
  • Pietro Costantini, esperto in comunicazione artistica e formazione culturale;
  • Marco Cassini, attore teatrale e cinematografico, regista;
  • Lucia Bruni Potacqui, attrice.
  • Francesca Piccone, musicista;

CREDITI FORMATIVI:  1

SEDE DI SVOLGIMENTO:  Scuola Secondaria di I Grado “D’Alessandro” – Teramo

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  14 marzo – 2 maggio 2018

TOT. ORE FORMAZIONE DOCENTI: 25 ore.

AMMISSIONE MAX DOCENTI:  30

 

PRE-ISCRIVITI

(Scadenza venerdì 09.03.18)


Sei un corsista? ACCEDI ALL’AREA RISERVATA

Info sull'autore

Amministratore Piattaforma administrator