Unità Formativa: Premio formazione in servizio per l’innovazione della scuola 2017: English course “English No Problem”

Unità Formativa: Premio formazione in servizio per l’innovazione della scuola 2017: English course “English No Problem”

Unità Formativa: Premio formazione in servizio per l’innovazione della scuola 2017: English course “English No Problem”

SCUOLA CAPOFILA
I.S.S. G. Peano – C. Rosa di NERETO


DESTINATARI

  • Docenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Ambito 4 specificatamente della Val Vibrata e in subordine dell’ambito 5 specificatamente della Val Vibrata.
  • Docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Teramo facenti capo alla sede di svolgimento dei corsi di formazione presso la sede dell’IIS Delfico – Montauti della città di Teramo.

Ambito 4 Val Vibrata:

  • I.I.S. “Peano-Rosa” (scuola capofila)
  • I.C. Campli-Sant’Onofrio
  • I.C. Civitella – Torricella
  • I.C. Mosciano
  • I.C. Nereto – -Torano -Sant’Omero
  • I.C. Bellante
  • I.O. Sant’Egidio – Ancarano

Ambito 5 (in subordine)

  • I.C. Alba Adriatica
  • I.C. Colonnella- Controguerra- Corropoli
  • I.C. Martinsicuro-Villa Rosa
  • I.C. Tortoreto

PRIORITÀ FORMATIVA

Percorso di formazione in servizio per docenti di discipline non linguistiche (DNL) mirato al consolidamento e miglioramento dei livelli di competenza linguistico-comunicativa in lingua Inglese per CLIL, nell’ambito delle priorità indicate dalla L. 107 (formazione obbligatoria in servizio).

Finalità:

  • Sviluppo professionale dei Docenti dell’Istituto con attività di formazione in servizio  finalizzate alla certificazione delle competenze linguistiche in lingua Inglese.
  • Cura della formazione docente in forma di ricerca didattica, documentazione, riflessione sulle pratiche, diffusione di esperienze.

Obiettivi:

  • Formare Docenti di discipline non linguistiche per l’insegnamento di materie curricolari inlingua Inglese, CLIL.
  • Acquisizione certificazioni (KET/PET/FCE).
  • Promuovere azioni di formazione dei Docenti su iniziative Europee: Erasmus+,piattaforma ETwinning, scambi interculturali internazionali, certificazioni linguistiche europee.

UNITÀ FORMATIVA IN SINTESI

E’ prevista una formazione con modalità blended: attività corsuale in presenza affiancata da e- learning, percorsi formativi online nell’ottica di un piano di formazione in servizio integrato e flessibile. Il percorso linguistico-comunicativo è organizzato su una base pluriennale per chi parte dai livelli più bassi,finalizzato al raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa (QCER).

E’ prevista la certificazione dei livelli di competenza raggiunti da parte di: Cambridge ESOL.

METODOLOGIE

Il percorso formativo prevede:

  • Analisi accurata dei bisogni dei docenti  tramite la compilazione di questionari conoscitivi a autovalutativi .
  • Test di ingresso sulla base dei descrittori del QCER (Quick Placement Test OUP).
  • Esame di crediti pregressi, quali certificazioni di livello recenti, o percorsi formativi.
  • Didattica multisensoriale  basata su materiale concreto e l’apertura a più canali di apprendimento. Durante la lezione viene stimolato il dialogo, ponendo domande e stimolando risposte come rappresentazione della vita quotidiana, vengono utilizzati supporti video e audio, si spiegano e utilizzano immagini.
  • Attività di peer review all’interno di ciascun singolo modulo del percorso formativo;
  • Cooperative learning: il lavoro in gruppi strutturati  o a coppie garantisce stimoli  all’apprendimento attraverso lo scambio dei ruoli e la reciproca compensazione delle competenze.
  • Didattica laboratoriale;
  • Metodologia CLIL: immersione nella lingua straniera attraverso contenuti, esperienze, video.
  • Uso di materiali audiovisivi per favorire lo studio autonomo con video tutorial, siti e ebook.
  • Strumenti digitali (LIM, laboratorio linguistico, notebook dei corsisti, tablet, eBook e  smartphone) garantendo un ambiente di apprendimento inclusivo per tutti gli stili di apprendimento.
  • Ambiente online dedicato per lo studio lo scambio e la consultazione di risorse aggiuntive, EDMODO.

PROGRAMMA:

Si prevedono 3 corsi di livello progressivo della durata complessiva di 25 ore ciascuno.

  • Corso WAYSTAGE OR ELEMENTARY  competenze di lingua straniera – livello elementare  raggiungimento del livello A2 (Quadro Comune Europeo)
  • Corso THRESHOLD OR INTERMEDIATE competenze di lingua straniera – livello base raggiungimento del livello B1 (Quadro Comune Europeo)
  • Corso VANTAGE OR UPPERINTERMEDIATE competenze di lingua straniera: livello intermedio raggiungimento del livello B2(QCER), certificazione necessaria per CLIL.

TEAM ANIMATORI:

  • 1/2 formatori madrelingua per i tre livelli A2-B1-B2;
  • 3 formatori docenti di lingua Inglese rispettivamente per i tre livelli A2-B1-B2.

CREDITI FORMATIVI:  1

SEDE DI SVOLGIMENTO:

I.I.S. Peano-Rosa – Nereto  /  I.I.S. Delfico-Montauti – Teramo.

PERIODO DI SVOLGIMENTO:

Febbraio – Maggio 2018.

TOT. ORE FORMAZIONE DOCENTI:

25 ore per ciascun corso.

AMMISSIONE MAX DOCENTI:

Lo stesso  prospetto del calcolo delle adesioni verrà effettuato dall’IIS Delfico Montauti sulla base delle iscrizioni sulla piattaforma dei docenti interessati a frequentare i corsi di formazione di lingua Inglese livelli A2 – B1 – B2  presso la sede dell’IIS Delfico-Montauti. Si fa riserva per i docenti delle scuole dell’ambito 4 (nello specifico I.C. Mosciano e I.C. Bellante) di scegliere la sede del corso tra Nereto e Teramo sulla base della viciniorità alla residenza o alla sede di servizio.

I docenti interessati a iscriversi sulla piattaforma, per la frequenza dei corsi di formazione di lingua Inglese e l’acquisizione delle certificazioni linguistiche nei livelli A2 –B1 –B2, dovranno attenersi ai criteri di selezione per l’accesso ai diversi livelli, come di seguito indicati:

Formazione per Acquisizione Certificazione  Livello A2 Max. 30 docenti Docenza per docenti con  preparazione scolastica dopo conseguimento di qualsiasi diploma di maturità purchè la lingua Inglese sia stata studiata tutti gli anni del piano di studi.
Formazione per Acquisizione Certificazione Livello B1 Max. 30 docenti Docenza per docenti in possesso del livello A2 oppure che abbiano sostenuto almeno 2 esami universitari di lingua inglese oppure in possesso di post diploma o corsi regionali di formazione con esami di lingua inglese o affini.
Formazione per Acquisizione Certificazione Livello B2 Max. 30 docenti Docenza per docenti in  possesso del livello B1 o che abbiano sostenuto almeno 3 esami universitari o più in lingua inglese o in  possesso di laurea triennale e/o specialistica, dottorati e affini.

CALENDARIO:

In fase di definizione.

ISCRIVITI

Scadenza Iscrizioni (14.02.18)


Sei un corsista? ACCEDI ALL’AREA RISERVATA

Info sull'autore

Amministratore Piattaforma administrator